Questo blog è una celebrazione della comunità imprenditoriale di New York. È anche il blog di accompagnamento del nostro libro, Tech and the City, pubblicato in Italia da Guerini.
Avendo vissuto a New York per molti anni e avendo partecipato alla prima fase degli startup Newyorkesi, negli anni ’90, abbiamo sentito il bisogno di scrivere un libro che parlasse delle origini e dello sviluppo di New York come comunità tecnologica d’avanguardia. L’ecosistema newyorkese non è ancora sviluppato come quelli della Silicon Valley o di Boston, ma quello di New York è speciale: si inserisce nella diversità della sua popolazione e delle sue industrie, offrendo uno speciale mix di affari, finanza, arte, media, design, pubblicità, moda e tecnologia.
La comunità tecnologica è quintessenza New York, riunendo persone con background ed esperienze diverse da quelle che si possono trovare a Boston o San Francisco, in una città dove gli imprenditori, gli investitori e la città di stessa New York lavorano assieme per abbattere le barriere e si aiutano a vicenda.
Lo scopo di questo blog è di continuare la storia di Tech and the City, rendendovi partecipi del nostro viaggio nella comunità newyorkese con altre notizie, storie, interviste, foto e video che raccoglieremo in futuro.
Ma il blog propone anche informazioni utili per gli imprenditori che vogliono trasferirsi in questa città e hanno bisogno di aiuti e suggerimenti. Mantenere un database di informazioni completo è quasi impossibile, ma pensiamo che questo possa essere un buon punto di partenza per molti.
Maria Teresa Cometto & Alessandro Piol